Caosmo

by Zona MC

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.

      name your price

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.

about

Zona mc, con "Caosmo", prosegue la sua ricerca nella quale convergono due generi musicali molto distanti: il rap e la musica elettronica breakcore/idm.
Diversamente dal precedente "Breakhop", in questo cd Zona mc si è dedicato solamente ai testi, mentre le musiche sono state affidate a 7 musicisti differenti:
Alfredtoc (Francia), Subduxtion (USA), A034, Cybele, Burla2222, Grr, GiulioEscalona (Italia).


Il cd è stato registrato, mixato e masterizzato al Fiscerprais Studio da Riccardo Gamondi (Rico degli Uochi Toki), eccetto le voci della traccia 5, registrate da Grr.
Le musiche crescono dal glitchop (di)storto delle prime 3 tracce di Burla2222 (nella terza tendente alla dubstep) all'avvolgente beat di Alfredtoc, fino alla breakcore cruenta di Grr, passando poi dalla dark-dub di A034 all'idm/glitch di Cybele, fino ai flussi di Subduxtion e al noize-macchinoso di GiulioEscalona.
La pluralità delle musiche si specchia nella pluralità dei concetti dei testi, ed entrambe proliferano schiacciando la voce in un flusso continuo e veloce, a volte monotono ed impersonale ed altre delirante.


I testi del cd sono spesso ispirati dalle filosofie francesi "post-strutturaliste", etichetta con la quale si tende spesso ad omogenizzare ingiustamente una serie di pensatori della seconda metà del novecento in realtà molto differenti fra loro, e tentano di riattivarne i concetti più utili ad una decostruzione della società odierna ed in particolare del web 2.0.
Oltre a ciò, però, avviene anche il contrario: è proprio Zonamc ad esser decostruito da questi concetti:
è proprio la concezione che impregna il cd, quella di una creatività mentale virtuale (contrapposta all'informazione digitale reale), a mostare la difficoltà di ogni creazione concettuale.


Infatti, come la "langue" saussuriana parla attraverso di noi, sono volti già esistenti quelli che spesso ci guidano incosciamente, volti che la prima traccia ("Voltre") propone di superare per scongiurarne il potere, che spesso limita ogni gioia;
Cosi come sono opinioni che rimbalzano da una bocca all'altra, narcotizzando ogni virtualità creativa, a fomentare il processo che intitola la seconda traccia: "Opinionanismo".
Onanismo che si nutre anche di immagini digitali, in lotta con l'immaginazione, che esplode in "Follia vs robotica".
Cosi come sono concezioni deterministe (già messe in rima in un precedente cd di Zona mc: "Ananke") a deridere ogni indeterminismo, come quello della title track: "Caosmo".

Giunti a questo punto del cd, ogni unità, anche quella del discorso, si frantuma come le batterie della traccia con Grr: "Compluralizzazione".
L'autore si accorge quindi di non essere l'autore delle proprie azioni, perdendosi fra istinti plurali (in "In principio furon verbi") e in "Relazioni caosmotiche".
Solo a questo punto del cd viene definito il problema della creatività: la creatività dei problemi (in "Caosino").

Il cd si chiude ricordando la difficoltà di ogni lotta, il rischio costante di sprofondamento ne "Lavoragine".
Il cd quindi è anche l'oggetto della propria critica: "Caosmo" non è quindi una storia, nè un concept, ma piuttosto un delirio che cerca di pluralizzar "storie" e "concept".

credits

released January 26, 2011

La grafica del cd, di LapisNiger (Napo degli UochiToki), racchiude le parole del cd in una sfera unita quanto frammentaria, rendendo visibile il cd appena descritto.



Zona mc - zonamc.tk
Burla2222 - www.myspace.com/burla2222
- www.fotolog.com/burla2222/
Alfredtoc - www.myspace.com/alfredtoc
Grr - www.myspace.com/grrsgnarl
A034 - www.myspace.com/a034
- www.a034.it
Cybele - www.myspace.com/mothercybele
Subduxtion - www.myspace.com/subduxtion
- alrealon.co.uk/subduxtion.html
GiulioEscalona - giulioescalona.virb.com
Fiscerprais Studio - www.myspace.com/studiodiregistrazione
Lapisniger - www.flickr.com/photos/lapisniger/

Licenza Creative Commons
www.magazzenobis.com/zonamc/LICENZA%20CREATIVE%20COMMONS.html

tags

license

all rights reserved

about

trovarobato Bologna, Italy

Trovarobato è un'associazione culturale che opera come etichetta discografica, booking, centro di produzioni radiofoniche ed eventi. Ha sede a Bologna. Trovarobato è: Robin Luis Fernandez, Gianluca Giusti, Andrea Lodi e Michele Orvieti.

contact / help

Contact trovarobato

Streaming and
Download help

Redeem code