We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Vaine House

by La Maison

supported by
/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Devil 03:42
2.
Zingaraje 04:03
3.
Frankie 04:01
4.
Rebs 04:30
5.
Richmond 05:25
6.
Sarajevo 02:01
7.
Like a Snake 03:23
8.
Parada 04:24
9.
10.
Lazy Forest 08:05

about

Questo è il disco d'esordio de La Maison, quintetto livornese già noto con il nome di Brondi Bros. I primi passi dei musicisti de La Maison si muovono nel 2009 sulle strade e i marciapiedi di Londra, marciapiedi che li vedono compresi e coinvolti in una sorta di busking quasi borderline, fatto di chiaro-scuri musicali, di energia compressa, di esperienze di vita che prendono percorsi imprevisti e imprevedibili. La casa (o più propriamente La Maison) in questa Londra che vede i musicisti mettere insieme le prime canzoni è Vaine House, un blocco di case popolari nell'East London di Jack Lo Squartatore dove il quintetto, allora quartetto, abita condividendo l'appartamento e la non consueta quotidianità. E' qui che comincia l'epopea degli allora Brondi Bros, che di lì a poco sarebbero diventati La Maison. E' qui che i cinque del quintetto vengono a contatto con un'umanità varia e con una comunità di personaggi al limite che da allora popoleranno le loro canzoni, a partire dal loro primo ep prodotto nel 2011 dalla Iceforeveryone di Andrea Appino, come anche in questo album d’esordio.

Ma Vaine House non è soltanto un romanzo di formazione ambientato tra le strade di una non-swinging London e le rive del mare toscano caro ai poeti romantici inglesi, l'apprendistato e la formazione sono anche e soprattutto musicali ed avvengono in Italia durante i giorni passati con Enrico Gabrielli come produttore artistico e a Taketo Gohara come fonico. Il musicista ha messo ordine nel mondo musicale de La Maison senza stravolgerlo, conferendogli la forma e la sostanza che fanno di questo esordio una perla fatta di folk, di atmosfere mitteleuropee, di storie picaresche ma anche new-wave, timbricamente vario e affascinante, ritmicamente indiavolato e sessuale oppure lento e funereo a seconda degli episodi musicali che lo compongono. Un esordio che non mancherà di entusiasmarvi, un disco elettrico e acustico insieme.
Potete staccare la spina al dj, ma non potete staccare la spina alla Maison!

credits

released September 29, 2015

La Maison is:
Simone Brondi
Alessio Brondi
Andrea Filippi
Dario Brandini
Anita Salvini

Vaine House is produced by Enrico Gabrielli and La Maison

All tracks recorded by Taketo Gohara and Enrico Gabrielli at OFFICINE MECCANICHE, Milano and LA CUPA, Milano

All tracks are written by La Maison

La Maison plays: guitar, bass, accordion, trumpet, drums, cello, clarinet, violin, mandolin, bouzouki, marimba, xilophone, djembe, gong, farfisa, rhodes.

Vocals on Parada by Maria Salvini
Wurlitzer and whistle on Frankie by Enrico Gabrielli

Cover artwork by Pasquale de Sensi - pasqualedesensi.tumblr.com
Lettering, layout and additional artwork by Eeviac - www.eeviac.com

Label: Trovarobato - www.trovarobato.com - staff@trovarobato.com -
Booking: Modernista - www.modernista.org - booking@modernista.org

license

all rights reserved

tags

about

Trovarobato Bologna, Italy

Trovarobato è nata a Bologna, come marchio per gestire l’attività dei Mariposa.

Trovarobato ha poi creato un catalogo di musiche ed esperienze musicali alle quali si è sentita affine e alle quali, in diversi frangenti, ha dato una casa e un pasto caldo. ... more

contact / help

Contact Trovarobato

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Vaine House, you may also like: