Soffio di nero EP

by Alessandro Grazian

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
2.
01:44
3.
01:40
4.
5.
02:29
6.

about

Soffio di Nero è un EP che uscì nell’aprile 2008 come anticipazione della pubblicazione dell’album INDOSSAI, all’interno della quale sono presenti cinque brani inediti.

“Soffio di nero” è la canzone iniziale che da il titolo al disco e sarà contenuta anche nell’album INDOSSAI. Una scelta precisa che si iscrive pienamente nel progetto di Alessandro Grazian: canzoni e composizioni che pur rifiutando la filologia fine a sé stessa, si rifanno, attraverso precise soluzioni armoniche e arrangiative, al grande patrimonio musicale degli anni 60 e 70.

Dopo “Soffio di nero” comincia una sorta di trittico musicale mitteleuropeo, tre piccoli “falsi storici musicali”. “Ermitaž” (il titolo si riferisce al grande museo di San Pietroburgo) costituirà materiale per la canzone “A San Pietroburgo”. “La Couronne” (ovvero “La Corona”) è uno scherzo musicale che vede Grazian cimentarsi in una scrittura che fa il verso al Nicola Piovani più arioso. Questo brano sarà in coda ad una canzone intitolata “Sainte Epine”.“Und die Liebe lacht” (ovvero “e l’amore ride”) è un brano che, con le sue suggestioni liriche e musicali tornerà a farsi vivo in “Fiaba Rossa” (la canzone del nuovo disco intrecciata alla vicenda biografica del pittore austriaco Egon Schiele).

credits

released April 20, 2008

Prodotto da Alessandro Grazian ed Enrico Gabrielli

Registrato allo studio Magazzeno Bis (Bologna) da Enzo Cimino tranne i brani 2, 3, 4, 5 (Registrazioni, editing e mixaggi a cura di Alessandro Grazian). Voci registrate al Donkey Studio (Medicina, Bologna) da Matteo Romagnoli. Editing di Nicola Manzan. Mixaggio e masterizzazione realizzati al Donkey Studio (Medicina, Bologna) da Matteo Romagnoli.

Testi e musiche di Alessandro Grazian tranne "Aria di Neve" (testi e musica di Sergio Endrigo). I brani "Und die Liebe lacht", "La Couronne" ed "Ermitaž" sono stati composti, suonati ed arrangiati da Alessandro Grazian. In "La Couronne" suona il violino N. Manzan. In "Und die Liebe lacht" canta Janina Mić. In "Ermitaž" fanno capolino le voci di N. Baunaure e I, Sushkievich. Le canzoni "Soffio di nero" e "Felicitazioni" sono state arrangiate da A. Grazian con E. Gabrielli e N. Manzan.

Alessandro Grazian: voce, chitarra classica, chitarra acustica ed elettrica, piano a muro, harmonium, mandolino, basso, melodica, organo, campioni
Enrico Gabrielli: piano rhodes, clarinetto basso, flauto dolce e traverso
Nicola Manzan: violino
Alessandro Arcuri: contrabbasso
Angelo Maria Santisi: violoncello
Maria Anna Russo: arpa

© 2008 Alessandro Grazian

license

all rights reserved

tags

about

Trovarobato Bologna, Italy

Trovarobato è un'associazione culturale che opera come etichetta discografica, booking, centro di produzioni radiofoniche ed eventi. Ha sede a Bologna. Trovarobato è: Robin Luis Fernandez, Gianluca Giusti, Andrea Lodi e Michele Orvieti.

contact / help

Contact Trovarobato

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Trovarobato recommends:

If you like Soffio di nero EP, you may also like: