We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Nothing Outstanding

by King of the Opera

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Download includes full pdf booklet.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR  or more

     

1.
Fabriciborio 05:23
2.
3.
GD 03:24
4.
5.
6.
7.
8.
9.

about

Nothing Outstanding, il primo album di King Of The Opera, prodotto ancora una volta da La Famosa Etichetta Trovarobato, in uscita il 12 Novembre 2012 dopo la conclusione del primo vero e proprio tour all'estero della band, è una raccolta di canzoni di genere "mascherato", in cui l'amalgama di linguaggi differenti (psych-folk, ambient music, colonna sonora noir) diventa una precisa scelta espressiva, al di là di qualsiasi tentazione revivalistica.

Nothing Outstanding utilizza un ampio arco di mezzi espressivi per tracciare, anche nelle liriche, un ritratto del disorientamento proprio della condizione umana, che diventa di volta in volta fisico, psichico, geografico, metafisico. La voce di Mariotti, in continua trasformazione, guida i brani su per tortuose salite emotive e picchi di estrema perdizione ma anche di inaspettata dolcezza.

Nothing Outstanding mantiene musicalmente la varietà stilistica dei precedenti lavori ma con una maggiore coerenza, grazie ad una struttura che favorisce un ascolto decisamente più fluido e meno schizofrenico, è idealmente diviso in due parti: la prima più impressionista e a tratti disincantata, la seconda decisamente più cupa e violenta.
L'album segue, per tutta la sua durata, un flusso emotivo discendente e passa dall'apparente vivacità di Worried About e The Floating Song e la delicata introspezione di GD e Nothing Outstanding, alla malinconia di Heart of Town, fino a indulgere nelle atmosfere morbose di Nine-legged Spider e Pure Ash Dream. L'iniziale Fabriciborio e la conclusiva The Halfduck Misery sono gli episodi che meglio rappresentano le due opposte anime del disco.

Sotto il profilo formale è stato scelto di adottare regole ben definite di modo che il disco (suonato interamente ed esclusivamente dai tre, senza basso, campioni e strumenti elettronici) risultasse il più possibile fedele alle esecuzioni dal vivo, mantenendo intatta la carica emotiva dei brani, che risultano sicuramente più diretti e spontanei rispetto al passato.

credits

released November 12, 2012

Nothing Outstanding è stato registrato e mixato da Marco Olivi fra Aprile e Maggio 2012 al Blue Spirit Studio e al Che Studio! di Milano e prodotto da King Of The Opera e Marco Olivi.

license

all rights reserved

tags

about

Trovarobato Bologna, Italy

Trovarobato è nata a Bologna, come marchio per gestire l’attività dei Mariposa.

Trovarobato ha poi creato un catalogo di musiche ed esperienze musicali alle quali si è sentita affine e alle quali, in diversi frangenti, ha dato una casa e un pasto caldo. ... more

contact / help

Contact Trovarobato

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Nothing Outstanding, you may also like: